cropped-logo-archimede-def_1.jpg

Cosa facciamo

Studio guidato.

Un servizio svolto in un ambiente sicuro da personale qualificato che accoglie e accompagna i vostri ragazzi nel raggiungimento degli obiettivi, nell’ autonomia scolastica, attraverso il potenziamento delle proprie capacità per ottenere migliori risultati scolastici.

Un aiuto all’apprendimento che mira a:

• sostenere gli allievi nell’organizzazione dello studio e nello svolgimento dei compiti assegnati dalla scuola;
  • potenziare le capacità;
  • promuovere autostima;
  • riconoscere e sfruttare metodologicamente lo stile individuale di apprendimento;
  • favorire l’utilizzo di tecnologie informatiche e strumenti compensativi;
  • collaborare con la famiglia e la scuola favorendone la comunicazione.

Tutoraggio e supporto disciplinare per il cambio scuola.

La scuola scelta è quella sbagliata? Si può cambiare! Le passerelle tra un’istituzione e l’altra sono aperte da gennaio a marzo. Per prepararsi a questo passaggio e recuperare le materie di indirizzo non conosciute è possibile avvalersi del tutoraggio e supporto dei nostri esperti.

Potenziamento cognitivo per ragazzi e adulti.

È stato ampiamente dimostrato come la mente mantenga nel tempo la capacità di modificarsi. Questo meccanismo prende il nome di plasticità cognitiva, è presente a tutte le età e riguarda il fatto che le risorse cognitive possono essere attivate attraverso procedure specifiche per migliorare le prestazioni in diversi compiti (ottimizzazione).
In presenza di particolari condizioni,come ad esempio nuovi apprendimenti o training di potenziamento cognitivo, si costruiscono delle “impalcature” per far fronte ai cambiamenti legati all’età e per sviluppare nuove strutture cerebrali (come la creazione di nuovi circuiti neuronali).

Sostegno alla genitorialità.

Il sostegno alla genitorialità è un percorso di accompagnamento per gli adulti che vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale.